TORINO RINVIA IL FUTURO – Rapporto Rota – smart e eventi ma ancora calo occupazionale –

2019 – Ventesimo Rapporto Giorgio Rota su Torino – Vent’anni rappresentano un anniversario importante e il Rapporto di quest’anno ha cercato di soddisfare una ambizione naturale: quella di tirare un bilancio. Decine di indicatori raccontano nove diversi ambiti tematici di Torino, confrontandoli con quelli delle altre città metropolitane italiane nello stesso periodo temporale. E progetti, piani, documenti strategici varati dal 2000 in poi sono stati analizzati per verificare che cosa, negli anni, sia stato realizzato, quali obiettivi raggiunti, quali criticità emerse.

Così la sintetica descrizione per l’annuncio della presentazione ufficiale, di Sabato 26 ottobre, del XX Rapporto con un titolo esaustivo –  “Torino rinvia il futuro” – per mettere in evidenza che l’economia leggera non compensa la discesa della manifattura, che la febbre per i grandi eventi ne sopravvaluta gli effetti positivi oscurando la diminuzione costante degli investimenti per manifattura e servizi sociali. Così la vocazione di Torino a centro tecnologico rimane una sorta di chimera. Che dire se lo sportello hi-tech  di Torino City Lab aperto tre ore a settimana?

Il Rapporto Rota è stato per il suo “taglio” di ricerca svolta con l’occhio e il senso critico poco valorizzato – e in più casi trascurato e mal sopportato – dalle giunte che si sono avvicendate nel governo della Città. Anche le parti sociali non ne hanno fatto oggetto di approfondimento. E Torino con la sua area metropolitana continua a regredire sia per il lavoro che non c’è sia per le professionalità che mancano. Tanti articoli e annunci simili al “tanto fumo e poco arrosto”.

In allegato la sintesi di "Torino rinvia il futuro" , il file del Comitato che contiene i link per scaricare il Rapporto e alcuni commenti tratti dalla Cronaca Torinese dei quotidiani torinesi.

 

 

 

 

Allegato:
futuro_rinviato-rapporto_rota_2019.doc
sintesi_20_rapporto_rota.pdf
il_rapporto_rota_rimanda_torino_rep.doc
una_cabina_di_regia_per_torino_luise.doc
lo_sviluppo_di_torino_dimentica_due_cose_bottero.doc
come_e_cambiata_torino_in_venti_anni_rapporto_rota_corsera.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *