RAPPRESENTANZA SINDACALE – raccolta dati – Inps e Testo Unico 2014 –

Rappresentanza sindacale. Al via raccolta dati dell'Inps. Si dà finalmente attuazione operativa alla convenzione siglata il 16 marzo dal presidente dell'Inps, Tito Boeri, dai segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo, e dal direttore generale di Confindustria, Marcella Panucci, in attuazione del Testo Unico sulla rappresentanza del 10 gennaio 2014.

“La convenzione – afferma l’agenzia Dire che rilancia il comunicato dell’Inps  – che ha validità triennale dalla data di sottoscrizione, attribuisce all'Inps le attività di raccolta, elaborazione e comunicazione dei dati relativi alla rappresentanza delle organizzazioni sindacali per la contrattazione collettiva nazionale di categoria, rendendo così operativo quanto disposto dal Testo Unico in ordine alle modalità di rilevazione e di misurazione dei dati associativi”.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, con la circolare 76/2015 l'Inps ha avviato la rilevazione, in forma aggregata, delle deleghe sindacali conferite dai lavoratori delle aziende associate a Confindustria. Dal mese di aprile, poi, è stata resa disponibile per le aziende un'apposita interfaccia sul Cassetto Previdenziale Aziendale, mediante la quale – su base volontaria – le aziende possono registrarsi e trasmettere mensilmente, gli elementi informativi utili per la rilevazione delle deleghe sindacali. Il tutto attraverso una specifica sezione della denuncia aziendale del modulo Uniemens denominata "Rappresentanza Sindacale”.

Dato che la fase di avvio della trasmissione e raccolta delle informazioni sulla rappresentanza sindacale è operativa dallo scorso mese di aprile, afferma l'Inps, “occorrerà attendere qualche mese per poter disporre di dati significativi, sia con riferimento ad un arco temporale più ampio, sia con riferimento al graduale e costante aumento delle adesioni delle aziende, fenomeno questo già registrato e con un trend sistematicamente in aumento”.

02 Luglio 2015