LA VIOLENZA CHE FERMA LO SVILUPPO – 8 Marzo – globalmondo

La violenza di genere che ferma lo sviluppo. Dall’Onu “Basta violenze sulle donne”.Per riflettere sull’8 Marzo, giorno che ricorda le lotte e la situazione attuale delle donne, abbiamo scelto i cinque articoli dello speciale “Femmine si nasce” su Il Manifesto del 7 marzo. Tre articoli scritti da donne e due da uomini.

Raffaele Salinari in “La violenza di genere che ferma lo sviluppo” sintetizza i dati della violenza contro i bambini (in prevalenza femmine) e sulle donne che sono stati presentati alla 57.ma sessione della Commissione sulla condizione della donna in corso all’Assemblea dell’Onu ( dal 4 al 14 marzo).

Giuliana Sgregna  in “Saudite, il prezzo del petrolio” denuncia con coraggio l’ipocrisia dell’Occidente che non vuole aprire gli occhi, per business sul petrolio, sulla società saudita dove le donne subiscono gravissime discriminazioni, alcune pluricentenali; in Arabia Saudita vige l’apartheid sessuale più rigido del mondo.

Giuseppe Acconci in “Mitra, profumo di sovversione” riassume la lunga battaglia per i diritti civili in Iran, dai Qajar agli ayatollah.

Elena Caruso, fa mente alla Rivoluzione francese e scrive due articoli. Nel primo, ”Uomo, sai essere giusto?” cita la Dichiarazione dei diritti delle donne e della cittadina di Olympe De Gouges, scritta nel 1791, una vera pietra miliare del femminismo. Fu scritta due anni dopo la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e del cittadino. Entrambe sono composte da 17 articoli. Nel secondo, “Una rivoluzionaria contro Robespierre” si sofferma nel descrivere chi era Olympe De Gourges.

Infine l’appello dell’Onu Basta violenze sulle donne

Allegato:
la_violenza_di_genere_salinari.doc
saudite_il_prezzo_del_petrolio_sgregna.doc
mitra_profumo_di_sovversione_acconcia.doc
uomo_sai_essere_giusto_caruso.doc
una_rivoluzionaria_contro_robespierre.doc
8_marzo_onu_basta_violenze_sulle_donne.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *