ALLEANZA DELLE COOPERATIVE – Piemonte –

In Piemonte, è stata costituita il 5 luglio " l’Alleanza delle Cooperative Italiane",   il coordinamento regionale formato da Agci, Confcooperative e Legacoop, .  A livello nazionale l’organismo è nato oltre due anni fa, a fine gennaio del 2001, e rappresenta oltre il 90% del settore per persone occupate (1.100.000) con un fatturato di 127 miliardi di euro, 43 mila imprese rappresentate e oltre 12 milioni di soci.  A livello regionale del Piemonte le cifre sono di tutto rispetto: 13,7 miliardi di fatturato pari al 8% del Pil Regionale; 1.885 imprese cooperative per 62.485 occupati e 1.000.000 di soci. Le tre centrali cooperative promuovono un coordinamento stabile, ma senza strutture permanenti che si esprimerà  attraverso il portavoce unico, rinnovabile annualmente, la cui individuazione avviene ad opera dei presidenti delle tre centrali.

Quello che fino a poco tempo fa era il mondo dei “rossi” contro i “bianchi”, fin dal dopo guerra, si è trasformato in una potente “lobby” sulla convinzione che l’unione fa la forza. Ci sarà un unico soggetto per le trattative con la politica, sindacati, istituzioni. Un grande cartello per distribuire gli appalti. Tutto positivo? Sarà possibile per una cooperativa sopravvivere fuori da una Confederazione? Il modello da tempo è sperimentato in agricoltura. Sarà unione vera, creativa ancorchè lobby? C’è da sperarci ed in tanto è bene che ci sia, in competizione e contrapposizione non è che ci siano minori rischi, anzi….

Rossi e bianchi in federazione unitaria nelle cooperative mentre i Sindacati con le loro divisioni e posticce unità d'azione rischiano forte.

In Piemonte nel biennio 2009-2011 gli occupati sono cresciuti del 12% pur scontando una caduta di 1.000 unità lavorative nel 2011; il valore della produzione è cresciuto del 11%. Le cooperative hanno una strategia più incisiva per mantenere il cosiddetto capitale umano, tenersi i soci lavoratori ed i lavoratori dipendenti.

Allegati

  • Gennaio 2011 nasce un nuovo colosso economico
  • Luglio 2013  Alleanza delle cooperative si costituisce anche in Piemonte

Allegato:
coop_nasce_lalleanza_nazionale_2011.doc
un_nuovo_colosso_in_piemonte.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *