TRATTATO TRANSATLANTICO – Ttip – Usa & Eu –

Free trade. Ttip, ossia il Trat­tato tran­sa­tlan­tico per il com­mer­cio e gli inve­sti­menti, è un patto in discussione tra gli Stati Uniti e i paesi dell’Unione Euro­pea. L’intento dichiarato è quello di rilan­ciare il com­mer­cio inter­na­zio­nale e abbat­tere i prezzi delle merci e dei ser­vizi. Il premier Matteo Renzi lo ha definito "vitale" Gli industriali italiani lo considerano una benedizione. Gli scettici, invece, lo descrivono come un'apocalisse.

Pochissimi, però,  al momento conoscono i testi di questo negoziato, pur sapendo che la cooperazione normativa è uno dei pilastri del Ttip, e ad essa sono imputati la maggior parte dei benefici economici dell'accordo.

Grazie al Ttip le multinazionali, qualora volessero contestare una regolamentazione statale o comunitaria stringente, si rivolgerebbero ad un organismo arbitrale terzo (indicato dalle stesse multinazionali) dotandosi così di un potente mezzo per il contrasto di politiche e leggi divergenti dalle loro strategie aziendali.

Attualmente le barriere tariffarie tra Ue ed Usa sono già molto basse, un freno al free trade  per commercio e investimenti è oggi rappresentato dalla diverse norme regolatorie presenti nei vari paesi.

Il Ttip per come si prospetta altererebbe ulteriormente l'equilibrio di potere tra le forze sociali e le grandi imprese, a favore di queste ultime; una riforma neoliberiste che inciderebbe, smantellandolo, lo Stato sociale com’è stato costruito in Europa.

  • Sul supplemento n.38 Bi-strattati di Sbilanciamoci ospitato da Il Manifesto del 17-10 2014 sono pubblicati articoli di grande interesse. Vi rimandiamo al link e ne alleghiamo alcuni.

http://www.sbilanciamoci.info/Sezioni/alter/38.-Bis-trattati-26653

  • Milena Gabanelli in Report del 20 ottobre ha mandato in rete un documentato servizio

http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-9ed45d77-878a-4e7b-a531-df8fa39695bc.html

http://www.agoravox.it/Report-il-segreto-sul-piatto-Su.html

allegati  

 

 

 

 

Allegato:
opporsi_alla_schiavitu_economica_del_ttip_ragozzino.doc
ttip_e_cooperazione_normativa_obrien.doc
ttip_i_rischi_per_lavoro_e_sanita_guarascio.doc
ttip_il_modello_neomercantilista_fazi.doc
il_segreto_sul_piatto_report.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *