SBOOM DELLA LEGA, CROLLO M5S SUPERATO DA PD – il voto europeo – flussi, numeri e % –

Elezioni europee: in paesi importanti del centro e nord Europa i giovani e i verdi sono la grande sorpresa e cresce il numero dei votanti; in Italia diminuiscono gli elettori (-15%) si registra una volatilità mai vista nel voto tra due partiti al governo ( La Lega stravince e raddoppia il consenso di 14 mesi fa, il M5S lo dimezza perdendo 6 milioni di voti). Crescono il Pd che supera il M5S e Fratelli d’Italia. Vittorio Nuti su Il Sole così inizia.

Con il raddoppio dei consensi è la Lega il primo partito in Italia, stando ai risultati delle elezioni europee. Il Pd sorpassa invece i Cinque stelle, crollati rispetto ai picchi raggiunti nelle elezioni nazionali del 2018. Quando mancano da scrutinare una manciata delle 61.576 sezioni la Lega di Matteo Salvini è arrivata al 34,33% e il Partito democratico al 22,69%, mentre il Movimento Cinque Stelle guidato da Luigi Di Maio scende al 17,07% dei consensi.

Fra le altre sigle sopra alla quota di sbarramento del 4% seguono Forza Italia all'8,79% e Fratelli d'Italia al 6,46 per cento. "Sotto soglia" si piazzano +Europa di Emma Bonino con il 3,09% dei voti, i Verdi (2,29%) e la Sinistra (1,74%).

Da prefisso telefonico le preferenze andate ai partiti delle estreme, sia di destra (come Casa Pound e Forza Nuova), che di sinistra (come il Partito Comunista). (… )  per continuare aprire l’allegato

Altri allegati:

• articoli  pubblicati su La Repubblica, Il Manifesto, Il Sole
  • di particolare interesse la precisazione e la riflessioni sui numeri assoluti e sulle percentuali dei voti/votanti svolta da Franco Astengo;
  • analisi dei flussi elettorali di SWG_Cagelli
  • Il voto per i sovranisti: il quadro_Attianese
  • Non poteva andare peggio in 5 punti_Pepino

il_voto_europeo_nuti_il_sole.doc