IL LAVORO E’ – XVIII Congresso Cgil – interventi e documenti – Landini seg. gen. e nuova segreteria –

Bari, 21-25 gennaio. Si è svolto presso la Fiera del Levante il XVIII Congresso nazionale della Cgil ‘Il Lavoro è’. Hanno partecipato 868 delegati di cui 412 donne (il 47,7%), 1500 invitati e ospiti internazionali provenienti da quaranta Paesi.(vedi link). Il giorno precedente si è svolta la Conferenza Internazionale, con cento delegazioni, dal titolo ‘Il futuro del movimento sindacale europeo e internazionale. Crisi della democrazia e populismo, rivoluzione digitale e tendenze della globalizzazione’. E’ emersa una forte richiesta alla Ces, la Confederazione Europa dei sindacati, di “assumere una proposta forte per cambiare l’Europa, subendo in misura minore il condizionamento della Commissione europea” e affinché venga garantita “la tradizionale dialettica tra ‘potere’ e parti sociali in tutto il mondo”. Inoltre è stata espressa solidarietà a Luis Inácio Lula da Silva, ex sindacalista, ed ex Presidente del Brasile che continua ad essere “ingiustamente” in carcere. (v.allegato: un congresso che si apre sul mondo).

Al dibattito congressuale è stato presentato un solo documento unitario suddiviso nei seguenti capitoli: Premessa, Uguaglianza, Sviluppo, Diritti e cittadinanza, Solidarietà e democrazia  (v.allegato).

Nella prima notte del Congresso è stata raggiunta l'intesa tra i due candidati (Landini e Colla) per la nuova segreteria confederale guidata da Maurizio Landini, con due segretari aggiunti: Vincenzo Colla e Gianna Fracassi (vedi allegato).

Il Manifesto ha pubblicato un inserto di sei pagine (v. allegato)

In allegato

• gli interventi dei segretari generali della Cisl e della Uil
  • l'intervento di Maurizio Landini