FONDI PENSIONE – Cometa – Fiom vince elezioni –

Nel mese di ottobre le lavoratrici e i lavoratori iscritti a Cometa, il fondo pensione negoziale delle aziende metalmeccaniche aderenti a Federmeccanica e ad Assistal, hanno votato per eleggere i propri rappresentanti nell’Assemblea nazionale dei delegati. Era la prima volta che si votava su liste separate e la lista della Fiom ha ottenuto un successo nettissimo, con il 57,66% dei voti, eleggendo 26 delegati sui 45 di parte sindacale.

Ne dà notizia la stessa Fiom. Le altre liste concorrenti, Fim, Uilm, Fismic e Ugl hanno ottenuto rispettivamente il 22,85%, 12,14%, 4,06%, 3,29%, eleggendo nell’ordine 10, 5, 2 e 2 delegati.

Per la Fiom si tratta di un risultato “estremamente positivo, reso possibile dalla mobilitazione capillare dei suoi militanti realizzata intorno ad obiettivi di sicurezza e trasparenza nella gestione delle risorse del fondo e per un maggiore utilizzo delle stesse in investimenti sostenibili”. “Trattandosi del fondo negoziale più importante del Paese – ricorda la Fiom – questo dato parla anche a chi, come Governo e Parlamento, sta definendo le modalità di utilizzo delle risorse dei fondi pensione nell’economia reale. La Fiom ha avanzato una proposta precisa, intorno alla quale ha registrato il consenso della maggioranza assoluta dei votanti a Cometa e a Fondapi. Su questa si dichiara disponibile al confronto, ma anche a mettere in campo le iniziative di mobilitazione necessarie a tutela del risparmio previdenziale delle lavoratrici e dei lavoratori e per il loro corretto utilizzo”.

ww.rassegna.it