DALLE URNE UN NO AGLI ISLAMISTI – Tunisia –

Elezioni in Tunisia. A sorpresa il partito islamista perde le elezioni. Vince il partito laico moderato. Questo articolo  è stato scritto quando – pur non essendoci ancora il risultato ufficiale – si è capito che gli islamisti avevano perso le elezioni. E’ stato inviato a Toni Ferigo da un suo amico sindacalista tunisino, oppositore di Ben Ali e coordinatore dell’ università operaia Mohammed Ali, il fondatore storico del sindacalismo in Tunisia.

Alleghiamo il testo in cui si trovano frasi di grande speranza non solo per il popolo tunisino ma per il mondo intero, come Sì, un popolo arabo può dire no agli islamisti nelle urne e senza le armi . Buon vento! E ora la Tunisia deve rivivere. Bisogna aiutarla.”

Alleghiamo inoltre l’articolo La Tunisia resta un’oasi politica di  Bernardo Valli su La Repubblica del 28 ottobre. Riassume  le tappe della transizione democratica sull’altra sponda del Mediterraneo, in Tunisia, che “Prosegue come promessa dalla dimenticata «primavera araba», altrove degenerata nella violenza e spesso nel fanatismo”.

tunisia_commento_in_tempo_reale.doc
loasi_di_tunisi_valli.doc